AVVISO PER L’ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE ALL’ADESIONE AD UN “CONTRATTO DI DISTRETTO” PER LO SVILUPPO DEL COMPARTO ORTOFRUTTICOLO
PREMESSA
I contratti di filiera e di distretto, istituiti con la legge finanziaria del 2003, articolo 66 della legge 27 dicembre 2002, n. 289, sono uno strumento strategico del Ministero delle Politiche Agricole per potenziare il settore agroalimentare.
Il 15 ottobre 2024 è stato pubblicato il II Bando per il finanziamento dei contratti di distretto che può contare su una dotazione finanziaria di circa 104 milioni a valere sulle disponibilità presenti sul capitolo di spesa 7049 “Contributi per sostenere gli interventi per la creazione e il consolidamento dei Distretti del cibo” dello stato di previsione della spesa del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.
Il Contratto di Distretto ha lo scopo di promuovere lo sviluppo territoriale promuovendo la collaborazione e l’integrazione fra i soggetti del Distretto, stimolare la creazione di migliori relazioni organizzative o di mercato e garantire ricadute positive sulla produzione agricola e agroalimentare. Questo II Bando è incentrato sul raggiungimento degli obiettivi di carattere ambientale e di sostenibilità previsti dalle strategie nazionali e europee applicabili.
I VANTAGGI DEI CONTRATTI DI DISTRETTO
I programmi di investimenti possono riguardare:
- produzione agricola primaria,
- trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli;
- partecipazione ai regimi di qualità;
- sviluppo del sistema della conoscenza;
- ricerca e sviluppo nel settore agricolo e agroalimentare
I progetti finanziabili possono avere un volume di investimenti da 3 a 25 milioni di euro.
Ogni singolo beneficiario deve garantire un piano di interventi immediatamente cantierabile e non modificabile con successive varianti.
I Beneficiari possono essere Imprese (anche in forma associata), Società Cooperative e loro consorzi e reti di imprese, operanti nel settore agricolo e agroalimentare, Organizzazioni di Produttori e loro associazioni, Società tra attività agricole e imprese commerciali / industriali addette alla distribuzione e Distretti Agroalimentari riconosciuti laddove costituiti in forma societaria.
La tipologia di finanziamento è un Contributo in C/Capitale. La copertura del progetto di investimenti è variabile tra il 10% e il 100% (I.V.A esclusa) in relazione alla tipologia dell’impresa e alla natura della spesa.
L’IMPEGNO DEL DISTRETTO “PIANA DEL SELE”
Questo Bando è una grande opportunità e i temi sui cui si concentra, oltre ad essere di grande attualità, sono le sfide da superare per essere più competitivi in futuro.
Come DAQ PIANA DEL SELE ci proponiamo di partecipare attivamente come soggetto proponente di una iniziativa che sia coerente agli orientamenti produttivi dei nostri soci.
MANIFESTAZIONE D’INTERESSE
Le imprese che abbiano già in programma di realizzare investimenti, immediatamente cantierabili, interessate a partecipare al contratto di distretto sono invitate a presentare la manifestazione di interesse secondo il format in allegato.
Sarà valutata la coerenza degli investimenti programmati con le finalità del bando e il contributo che questi potrebbero dare rispetto alla strategia distrettuale.
SOGGETTI AMMESSI A PRESENTARE CANDIDATURE
Sono ammesse a presentare proposte progettuali le imprese associate al Distretto Agroalimentare di Qualità Piana del Sele.
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE
La candidatura dei progetti da parte delle imprese associate, redatta secondo il format in allegato (Allegato 3), debitamente sottoscritta dal rappresentante legale dell’impresa, dovrà pervenire entro e non oltre la data del 31/10/2024, a mezzo posta elettronica, all’indirizzo: info@distrettopianadelsele.it inserendo nell’oggetto il testo: “Candidatura progetto per CONTRATTO DI DISTRETTO”.
ULTERIORI INFORMAZIONI
Per informazioni e/o chiarimenti scrivere al seguente indirizzo email: info@distrettopianadelsele.it
Eboli, 15/10/2024